Page 51 - Libro4
P. 51

troppo spesso annegata nella droga e nel “non credere”. È


            una  perdita  terribile  di  patrimonio  umano  che  fa  rabbia

            come la fa una decisiva occasione perduta.


            Incerti,  ci  interroghiamo  sulla  funzione  della  scuola


            orientata al semplice apprendimento di un mestiere o ad uno

            strumento di promozione umana culturale e civile come è


            stata nella nostra tradizione degli studi sia umanistici che

            tecnici.



            Quanti di essi, divenuti adulti mostrano di affogare e perire

            nelle  deleghe  a  “coloro  che  comandano”,  protagonisti  di


            politiche  oscure  è  borsistiche”  che  si  dileguano  al  primo

            rintocco della campana della responsabilità. Cosa costa alla

            umanità la disoccupazione di milioni o miliardi di persone e


            a causa sua la disperazione e la rassegnazione?


            Ci domandiamo del Corona virus ma non ci domandiamo


            come  produciamo  l’energia  e  come  produciamo  “tout

            court”, molte volte negando una vita dignitosa ai lavoratori

                                                                       51
   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56