"D’Alema: Il popolo scelse Barabba: per questo sono nati i partiti” di Franco Petramala

il Fondino del 26 Settembre 2020

 "D’Alema: Il popolo scelse Barabba: per questo sono nati i partiti”

di Franco Petramala 

 Qualche giorno fa a Reggio Emilia D’Alema sul tema.

“La democrazia non si può fare senza i partiti”….Esatto

 “I partiti non sono più in grado di formare classe dirigente” ….Esatto

“La selezione prima avveniva attraverso i partiti politici, ( …) in venti anni il potere economico ha lavorato molto per distruggere la politica, mentre il sistema dell’informazione è stato il braccio secolare di questa opera distruttiva”… Potere economico-finanziario e antipolitica insieme hanno animato il mercato delle indulgenze di ogni tipo, facendo perdere orientamento alla società

“I partiti devono essere ideologici e avere una visione del mondo”. Certamente, senza motivazioni sociali sono agglomerati in assetto variabile di volta in volta

“Con le primarie la politica diventa l’attività a cui si indirizza un solo pezzo della società civile e viene occupata da una piccola borghesia rampante che ne fa un’occasione di promozione sociale”….Esatto, ma è o non è una invenzione della sinistra, come gli infausti Decreti Bassanini, un guaio combinato dalla sinistra vessillifera ?

 “Bisogna ricostruire un grande partito, ideologico, a sinistra”. Ed anche uno non di sinistra oltre la destra: è la contraddizione che non lo consentirebbe.

“Dobbiamo tornare ad armarci di una visione del mondo, di una ideologia di uguaglianza” Piuttosto della responsabilità solidale e totale. Che guaio è stato fatto con i decreti Bassanini e proprio dalla sinistra vessillifera e sicura di sé !!!

“Una sinistra moderna deve assumere pienamente il tema del rapporto fra natura e sviluppo” E perché non si fa; o ci sono di mezzo potentati economico-finanziari?

 “Nel Pci, con le primarie, Berlinguer non sarebbe mai diventato segretario” Probabile

“Nella chiesa cattolica non si fanno le primarie: si scelgono i migliori” C’è qualche dubbio sul sempre. C’è da pensare alla imitazione dell’atteggiamento togliattiano

“C’è un confine fra la democrazia e il populismo ed è che la democrazia è un sistema in cui la volontà popolare è frutto di un sistema in cui, alla base, c’è la formazione da parte dei partiti della classe dirigente”….Ahi Ahi …le certezze !!

Franco Petramala