Euro

il Fondino del 29 Giugno 2012

Calcio e calci

Condividi  

La Germania è pronta a misure di breve termine contro la crisi dell'euro. Lo aveva affermato  al Wall Street Journal, in mattinata, il Ministro dell'economia e delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble.

La Germania "potrebbe accettare alcune forme di mutualizzazione del debito non appena sia convinta dell'irreversibilità di un controllo europeo.
"Il gabinetto tedesco ha stabilito la possibilità di una Tobin Tax sullle transazioni di borsa, ritenuta necessaria”.

Poi la inversione di marcia: la Germania torna ad allinearsi alla posizione più intransigente della Merkel sulla impraticabilità della utilizzazione degli Eurobond.

Infine a questa sera la trattativa rimane bloccata dalla posizione decisa di Monti: bisogna che nell’accordo ci sia lo scudo contro lo spread, ovviamente attraverso il ricorso ad una europeizzazione del debito degli stati membri: soluzione di trattativa ineccepibile.

Domani sarà il giorno decisivo della trattativa.

Nessuno si illuda; l’Italia del calcio ha vinto sulla Germania del calcio.

Ma i problemi italiani sono tali che non possono essere messi da parte nemmeno per un giorno.

Figurarsi che ancora siamo ai giochetti d’azzardo fra giovani amici dello stesso quartiere: la Lega chiede al Pdl il suo consenso ai senatori di nomina regionale ( nel caso degli assetti attuali, un senatore leghista del Piemonte ed uno del Veneto, in cambio dell’appoggio alla riforma fantasma del semipresidenzialismo.

Il tutto per  impedire l’approvazione definitiva di quel che già il Senato ha stabilito, cioè la riduzione del numero dei parlamentari.

Forse è una battuta “grossier”, però meriteremmo davvero di essere presi a calci !!

Siamo rientrati nel primitivismo politico.

Franco Petramala