Enzensberger

Hans Magnus Enzensberger

Il Mostro Buono di Bruxelles
ovvero l'Europa sotto tutela
 

 

Hans Magnus Enzensberger, famoso saggista e politologo tedesco, lo conoscevo per il suo sorprendente saggio sulla “Prospettive sulla guerra civile” e per altri, attentamente considerati dai commentatori come passaggi obbligati nella ridefinizione della democrazia attuale, lo conoscevo anche per il suo europeismo, ma mi ha sorpreso e turbato o forse confermato in alcune mie impressioni, leggendo il suo “ Il mostro buono di Bruxelles” di recentissima uscita.

 

Ci sono alcuni passaggi, che ho spigolato per dare una idea di quel che Enzensberger intende rappresentare circa i quesiti sul dove oggi sia l’Europa e sul cosa sia la Unione Europea.

 

“L’Europa è come la Chimera, un ibrido del mito greco. Davanti un leone, dietro un serpente, al centro una capra”.

Ed a ben guardare ci rassomiglia davvero !


“Nel 2008, quando in Irlanda ci fu da votare il trattato, Charlie McCreevy, che rappresentava quel paese nella Commissione, affermò che su 4,2 milioni di cittadini irlandesi neppure duecentocinquanta avevano letto il testo e di essi meno di venticinque lo avevano capito”.

In Italia saranno ancora di meno !

“L’Esecutivo della Unione Europea è formato non da Ministri ma da Commissari”.

Non è una stranezza….I Paesi europei sono commissariati !

“I Direttori Generali delle fasce di stipendio più alte percepiscono, si dice, una retribuzione che è quasi il doppio di quella di analoghi funzionari in  Germania”.

Privilegi della Casta Europea !

“Famoso il caso della Ordinanza n°1677/88 sui cetrioli:  la qualità extra di tali ortaggi può essere commercializzata solo se  la curvatura non supera i dieci millemetri per una lunghezza di dieci centimetri”. E poi “Come devono essere le protesi dentarie o un WC di sigla europea”

Invadenza dell’Europa !


E poi le sigle a cui corrispondono organismi e la loro giungla; “ FAC ECOFIN JHA COMP ENVI EXC TTE CAP e poi… ACER CEDEFOP CdT CEPOL CFCA CPVO EACEA EAHC  EASA EAWI EDDC…….etc…etc…”

E
ci lamentiamo della burocrazia di derivazione piemontese che ancora governa l’Italia attuale?

“Tutti i Paesi sono in deficit finanziario ma alcuni più degli altri, mentre tutti sono in deficit democratico ma alcuni più degli altri”  

L’Europa fonda la sua consistenza e coerenza su questi differenziali !

La Commissione Europea governa? Piuttosto domina non attraverso il comando ma attraverso le procedure”.

“Tutti gli imperi della Storia hanno goduto soltanto di un limitato periodo di crescita esponenziale, finchè sono naufragati per l’eccessiva espansione e le contraddizioni interne”.

Questa l’amara conclusione di Enzensberger !

E l’altra battuta: “Bruxelles si trova in Europa ma l’Europa non si trova a Bruxelles”.

Un’ultima stravagante nota.

Ma che razza di Europa abbia costruito in questo ultimo decennio? Accanto a tutto il resto ed oltre il resto, abbiamo consentito che nella Europa del rigore della Commissione della Unione Europea e della regolamentazione sulla commercializzazione dei cetrioli, si consolidasse un paradiso fiscale e finanziario per i capitali provenienti dalla Russia di Putin !

 

Franco Petramala